La sempre crescente complessità del quadro giuridico ed economico pone le società operanti nel territorio italiano nella condizione di doversi conformare alle normative nazionali e internazionali, in costante mutamento, al fine di prevenire condotte aziendali potenzialmente illecite o attivarsi prontamente nel caso di loro – anche involontaria – commissione.
Al fine di prevenire e mitigare tale rischio, DG Legal è in grado di operare sinergicamente coi propri Clienti nella predisposizione e implementazione di Modelli Organizzativi Gestionali 231 (in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 231/2001) che mantengano una linea coerente con le singole realtà aziendali. I nostri professionisti, inoltre, assumono regolarmente incarichi negli Organismi di Vigilanza di società private e pubbliche.
In tale contesto, DG Legal supporta i propri Clienti: nell’eseguire un risk assessment delle attività sensibili e un’analisi di compliance dei processi aziendali; nel predisporre redigere e aggiornare Modelli Organizzativi Gestionali 231 e Codici Etici; nell’elaborare policy interne, procedure e protocolli di condotta, nonché nel rendere coerenti i Modelli Organizzativi Gestionali 231 con gli altri strumenti di gestione dei rischi adottati dai Clienti.
Anche grazie alle importanti sinergie professionali instaurate con esperti in ogni materia rilevante, l’intervento dello Studio in tale ambito riguarda, inoltre, la messa in sicurezza di aree tematiche sensibili, il raccordo con le disposizioni di cui ai piani di prevenzione della corruzione e integrazione della trasparenza, la tutela del consumatore, la sicurezza sul lavoro, l’antiriciclaggio, il rispetto delle normative ambientali, la privacy, la protezione e il trattamento dei dati personali e la sicurezza informatica.